Home » Leggere il Mondo » Il libraio di Kabul – Asne Seierstad #LeggereIlMondo #Afghanistan

Il libraio di Kabul – Asne Seierstad #LeggereIlMondo #Afghanistan

LEGGERE IL MONDO: Afghanistan

libraio

“E’ come se il tempo si fosse fermato nel bazar di Kabul. Le merci sono le stesse di quando Dario, re di Persia, vagabondava per queste strade cinquecento anni prima di Cristo. Su grandi tappeti a cielo aperto o in minuscole botteghe, generi di lusso e di prima necessità stanno accatastati alla rinfusa, vengono rigirati e stretti da mani esigenti. Ci sono grossi sacchi di iuta ricolmi di pistacchi, albicocche secche e uva passa verde. Carretti fatiscenti sono carichi di piccoli frutti gialli, un incrocio tra lime e limone, la cui buccia è tanto sottile che si mangiano senza pelarli. Un venditore offre galline che si dimenano e chiocciano dentro i sacchi in cui le tiene. Dal mercante di spezie chili, peperoncino, curry e zenzero fanno bella mostra di sè in grandi mucchi. Lo speziale fa spesso anche le veci del dottore: propone radici, frutta, erbe essiccate e tè, e spiega -con la stessa scrupolosità di un medico- in che modo potrebbero curare una malattia, dalla più banale alla più misteriosa.

Coriandolo fresco, aglio, cuoio e cardamono, tutto si mescola con l’odore di cloaca proveniente dal fiume, arteria fetida e prosciugata che divide il bazar in due. Sui ponti che lo attraversano si vendono pantofole in spessa pelle di pecora, cotone un tot al chilo, stoffe in una profusione di colori e disegni, coltelli, vanghe e zappe. 

Di tanto in tanto si incontrano merci che al tempo di Dario non esistevano. Articoli di contrabbando come sigarette dai nomi esotici – Pleasure, Wave, Pine- e un surrogato della Coca Cola di produzione pakistana. Nonostante il passare dei secoli le rotte dei traffici illeciti sono rimaste ancora le stesse: dal Pakistan o dall’Iran attraverso i passi montani, a dorso d’asino o via camion, lungo gli stessi tragitti utilizzati per esportare illegalmente eroina, oppio e hashish.

Il libraio di Kabul –Asne Seierstad

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...