Home » Leggere il Mondo » Paese nr. 75 – Islanda: Halldór Laxness

Paese nr. 75 – Islanda: Halldór Laxness

Leggere il Mondo: Islanda 

“Bizzarro è il popolo islandese:/ tutto ciò che ha vissuto /il proprio pensiero e le proprie vicende / l’ha preso e messo per iscritto” 

Stephan G. Stephansson

icelandic(manoscritti islandesi)

L’Islanda ha una ricchissima letteratura medievale, è stato giustamente affermato che, in proporzione all’estrema esiguità della popolazione, in nessun’altra nazione si è avuta in nella stessa epoca una simile fioritura di opere letterarie di grande valore. Inoltre la letteratura islandese è veramente, e senza alcuna retorica, nata dalla gente: in Islanda non è mai esistita un’aristocrazia come la si intende storicamente, e quindi ogni abitante (ciò equivale a dire ogni agricoltore/pescatore) ha dato il proprio contributo alla sua creazione. Nonostante la ricchissima, addirittura debordante quantità di Saghe, Canti e Poesia epica, ho deciso di saltare questi e gli anni del Romanticismo per leggere un libro di un prosatore contemporaneo, Halldór Kiljan Laxness, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1955.

Laxness è stato un personaggio di diverse abilità, ha condotto una vita avventurosa viaggiando in tutto il mondo, vivendo sulla propria pelle le principali dottrine del suo tempo: dal cattolicesimo all’adesione al comunismo (poi lasciato ai tempi delle purghe staliniane) fino a diventare monaco buddhista in Tibet. Fu uno scrittore fecondissimo, e le sue opere non seguono uno schema fisso, tanto sono particolari e personali (anche nell’ortografia, che non segue quella ufficiale). Nel bene e nel male, è stato comunque la maggiore autorità letteraria contemporanea islandese e, quasi con certezza contro la sua stessa volontà, un autentico “monumento nazionale”. Non è comunque lontano dal vero affermare che, nella sua figura, la Reale Accademia Svedese abbia voluto insignire del Premio Nobel tutta la letteratura di un piccolissimo popolo che, fino dagli inizi, ha sfornato una magnifica quantità di capolavori letterari.

Per chi volesse approfondire con opere e autori sulla letteratura islandese, qui c’è un ottimo articolo che mi è stato di molto aiuto: http://www.islanda.it/wordpress/letteratura-moderna-dell-islanda/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...